I Paesi della Val di Sole
La Val di Sole è composta da 13 comuni più il Passo del Tonale, distribuiti lungo l'asse del torrente Noce, dalle pendici delle montagne circostanti fino al fondovalle. Ogni paese custodisce storia, tradizioni autentiche e un'ospitalità che ti farà sentire a casa. Lasciati conquistare dai centri storici, dalle architetture alpine e dal calore delle persone che abitano questa valle.
Caldes
780 m s.l.m.
Borgo tra i più belli d'Italia dal 2023, Caldes si trova all'ingresso della Val di Sole ed è caratterizzato da una forte vocazione agricola con meleti e frutteti. Il maestoso Castel Caldes, costruito nel 1230, domina il paese con le sue sale affrescate e la cappella dedicata alla Beata Vergine Maria.
Da non perdere:
- Castel Caldes (XIII secolo)
- Rocca di Samoclevo
- Frazioni storiche con cappelle gotiche e barocche
- Zona coltivazione mele Melinda
Cavizzana
710 m s.l.m.
Il più piccolo comune della Val di Sole, situato sulla sponda destra del torrente Noce. Caratteristico il campanile svettante ricoperto di scandole in legno e la chiesa dedicata a San Vigilio. Un borgo tranquillo e autentico, fuori dai classici itinerari turistici.
Da non perdere:
- Campanile in scandole di legno
- Chiesa di San Vigilio
- Atmosfera rurale autentica
Commezzadura
850 m s.l.m.
Comune sparso con sede a Mestriago, comprende le frazioni di Deggiano, Mastellina, Piano e Almazzago. Famosa per ospitare i campionati mondiali di mountain bike downhill. Punto di accesso privilegiato per gli impianti sciistici di Marilleva-Folgarida.
Da non perdere:
- Piste per mountain bike di livello mondiale
- Accesso a Marilleva-Folgarida
- Sentieri nel Parco Adamello Brenta
Croviana
770 m s.l.m.
Piccolo comune situato all'inizio di un'ampia pianura nella media Val di Sole. Offre un ambiente tranquillo e ben collegato con le principali attrazioni della valle, ideale per una vacanza rilassante a contatto con la natura.
Da non perdere:
- Centro storico caratteristico
- Posizione strategica nella valle
- Ambiente naturale incontaminato
Dimaro Folgarida
766 m s.l.m.
Porta ideale della Val di Sole, comprende le frazioni di Dimaro, Carciato, Monclassico e Presson. Famosa per l'Ecomuseo Val Meledrio e le 50 meridiane artistiche di Monclassico e Presson. Centro vivace con numerosi servizi e attività.
Da non perdere:
- Ecomuseo Val Meledrio
- 50 meridiane artistiche
- Chiesa San Lorenzo (XV secolo)
- Casa del Dazio
Folgarida
1.270 m s.l.m.
Località turistica moderna immersa nel verde, frazione del comune di Dimaro Folgarida. Fa parte della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta con 150 km di piste. A soli 9 km da Madonna di Campiglio, è perfetta per gli amanti dello sci e delle attività outdoor.
Da non perdere:
- Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta
- 150 km di piste da sci
- Vicinanza a Madonna di Campiglio
- Bike Park estivo
Malè
740 m s.l.m.
Capoluogo della Val di Sole e centro amministrativo ed economico della valle. Situato strategicamente tra Dolomiti di Brenta, Madonna di Campiglio e Parco Nazionale dello Stelvio. Il nome deriva da "Maletum" (podere coltivato a melo). Ricostruito dopo l'incendio del 1892.
Da non perdere:
- Chiesa Santa Maria Assunta (1500)
- Museo della Civiltà Solandra
- Segheria Veneziana (1770)
- Fucina Marinelli del Pondasio
- Acquacenter Val di Sole
Marilleva Mezzana
940 - 1.400 m s.l.m.
Mezzana è un'oasi nel cuore delle Alpi, punto di partenza per il comprensorio sciistico Marilleva-Folgarida. Marilleva si sviluppa su due livelli (900 e 1400) collegati da telecabina, con accesso diretto alle piste che si collegano a Madonna di Campiglio.
Da non perdere:
- Comprensorio Marilleva-Folgarida-Campiglio
- Dolomiti Express (treno + sci)
- Centro storico di Mezzana
- Accesso al Parco Adamello Brenta
Ossana
1.000 m s.l.m.
"Il borgo con il cielo più bello d'Italia" certificato da Astronomitaly. Dominato dal Castello di San Michele (epoca longobarda) con il suo mastio di 25 metri. All'imbocco della Val di Peio, è famoso per i 1000 presepi nel periodo natalizio.
Da non perdere:
- Castello San Michele (mastio 25m)
- Cielo stellato certificato
- 1000 Presepi (Natale-Epifania)
- Chiesa di San Vigilio (1180)
- Stuva Nova
Passo del Tonale
1.883 m s.l.m.
Valico alpino tra Trentino e Lombardia, separa le vette della Presanella dal Gruppo Adamello. Comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale con 100 km di piste e 28 impianti fino a 3.000 metri. Ricco di testimonianze della Grande Guerra con forti e musei.
Da non perdere:
- Comprensorio Pontedilegno-Tonale
- Ghiacciaio Presena (sci estivo)
- Forte Mero e Forte Zaccarana
- Museo della Grande Guerra
- Piste fino a 3.000 metri
Peio
1.170 - 1.585 m s.l.m.
Situato nella Val di Peio, valle laterale nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Famoso per le Terme di Peio (le più alte del Trentino a 1.400m) con acque curative conosciute dal 1600. Circondato dalle cime più alte del Trentino: Cevedale (3.764m), Vioz (3.644m), San Matteo (3.684m).
Da non perdere:
- Terme di Peio (3 fonti curative)
- Parco Nazionale dello Stelvio
- Funivia Pejo 3000
- Ecomuseo Piccolo Mondo Alpino
- Cogolo, Celledizzo, Comasine
Pellizzano
850 m s.l.m.
Incastonato in uno scenario naturale incantevole, Pellizzano è ideale per una vacanza rilassante. Il paese conserva le tradizioni montane e offre un'ottima base per escursioni nel Parco Adamello Brenta e verso la Val di Peio.
Da non perdere:
- Centro storico caratteristico
- Sentieri escursionistici
- Vicinanza Parco Adamello Brenta
- Frazione di Termenago
Rabbi
1.100 - 1.400 m s.l.m.
Valle laterale selvaggia e incontaminata nel Parco Nazionale dello Stelvio. La Val di Rabbi mantiene la fisionomia di altri tempi con i suoi caratteristici masi in pietra e legno. Le Terme di Rabbi offrono acque curative in uno scenario alpino unico. Niente impianti sciistici per preservare l'ambiente.
Da non perdere:
- Terme di Rabbi
- Masi tradizionali in legno e pietra
- Parco Nazionale dello Stelvio
- Frazioni: Pracorno, San Bernardo, Piazzola
- Cascate del Saent
Terzolas
750 m s.l.m.
Collocato nella bassa Val di Sole a pochi passi da Malè, Terzolas vanta una posizione privilegiata e mantiene vive le tradizioni agricole della valle. Circondato da meleti e con un centro storico ben conservato.
Da non perdere:
- Centro storico
- Tradizioni agricole
- Vicinanza a Malè
- Meleti e frutteti
Vermiglio
1.260 m s.l.m.
Ultimo paese della Val di Sole prima del Passo Tonale, immerso nei boschi di abeti. Storia di confine con testimonianze della Grande Guerra. Centro Fondo con oltre 20 km di piste. Il film "Vermiglio" (2024) di Maura Delpero ha vinto il Leone d'Argento a Venezia ed è candidato agli Oscar 2025.
Da non perdere:
- Centro Fondo (20+ km di piste)
- Laghetti di San Leonardo
- Fortificazioni della Grande Guerra
- Masi alpini di Stavel
- Località del film "Vermiglio"
Una Valle, Infinite Emozioni
Dai 700 metri di fondovalle fino alle vette oltre i 3.700 metri, la Val di Sole offre una straordinaria varietà di paesaggi e ambienti. Parte del territorio è protetto dal Parco Nazionale dello Stelvio e dal Parco Naturale Adamello Brenta, garantendo un ambiente naturale unico e preservato.