La Desmalgada in Val di Pejo

Home » La Desmalgada in Val di Pejo
01 - Set - 2016

La Desmalgada in Val di Pejo

La Desmalgada è un termine tipico Trentino che significa il rientro del pascolo dall’alpeggio. Da anni un momento di festa e di tradizione agricola nella piccola Val di Pejo.

Ecco tutto il programma a cui poter partecipare:

  • Pejo Paese – 8 settembre
    Poter vivere in prima persona la centenaria tradizione della ‘Tosada’ delle pecore è possibile per tutti voi. Si può partire al mattino da Pejo con le guide del Parco Nazionale dello Stelvio che vi accompagneranno fino alla Malga Covel per poi rientrare in paese con il gregge e i pastori.
    Intorno alle 14.00 seguirà la Tosada nelle stalle del paese.
    Ad allietare quest’antica tradizione ci saranno numerosi laboratori, mercatino dell’artigianato, musica folkloristica, visite guidate al Caseificio Turnario e al museo della guerra.

 

  • Cogolo di Pejo – 10 settembre
    Dalle 8.00 alle 16.00 mercato lungo le vie del paese. In località Pegaia, valutazione dei bovini, con rispettiva raccolta e scoccolatura del lino. In serata elezione “Miss Val di Pejo e Val di Sole a 4 zampe”.

 

  • Cogolo di Pejo – 11 settembre
    Ore 13.30 Desmalgada delle mucche con sfilata per le vie del paese con vestiti tipici
    Ore 15.00 Palio delle Frazioni in cui i paesini della Val di Pejo si sfideranno negli antichi mestieri di una volta come la corsa con i sacchi, lo sfalcio del prato, la prova della legna, la mungitura della mucca, il tiro alla fune e molti altri divertenti mestieri.

 

Fonte: Apt – Val di Sole

Categories: News
Tags: